Vivi l’avventura con noi ... siamo leggenda Dolomiti Adventure

E-mail info@dolomitiadventure.it  Andrea +39 347 1670484 Daniela +39 347 7982373

ASD Dolomiti Adventure
Dolomiti Adventure Trekking Sopravvivenza Tiro con l'Arco e Balestra Nordic Walking Water Paintball Sport famiglia Chi siamo Calendario Eventi Dove siamo News
Sopravvivenza

Avventura GIORNALIERO: per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della sopravvivenza. Adatto ai nuclei famigliari, serve a ricordare un po’ di vita dei bisnonni con tanto divertimento.


1) Breve lezione di introduzione;

2) Orientamento … dove sono le lanterne?

3) Accensione del fuoco con firesteel;

4) Ci siamo persi nel bosco ed arriva la notte, cosa facciamo?

5) L’acqua si può bere … quando?


Avventura BASE: è quello “primordiale”, alla scoperta delle prime tecniche di sopravvivenza. Questo corso è quello che darà la possibilità di sopravvivere in chiave “moderna” portando a seguire le tracce della natura ed incominciare a vivere una passeggiata, anche con la ricerca del necessario per Sopravvivere. Non è necessario avere alcuna preparazione fisica, né precedenti esperienze di sopravvivenza.


1) Abbigliamento ed equipaggiamento;

2) Approntamento di un rifugio d’emergenza;

3) Reperimento dell’acqua e relativo trattamento;

4) Accensione del fuoco con firesteel;

5) Segnalazioni di emergenza per soccorritori;

6) Tecniche di orientamento con strumenti di navigazione;

7) Nozioni di autosoccorso.


Avventura INTERMEDIO: E’ propedeutico  il Corso BASE. Come si procuravano il cibo I nostri avi? Con che cosa? Come affrontavano le insidie durante le battute di caccia? Stimolerete la capacità di costruire oggetti utili, scoprirete le vostre doti, forse ancora celate.


1) Costruzioni utensili e manufatti di sopravvivenza;

2) Tecniche di orientamento naturali;

3) Alimentazione di sopravvivenza;

4) Costruzioni armi di sopravvivenza;

5) Superamento ostacoli naturali.


Avventura AVANZATO: E’ propedeutico il Corso INTERMEDIO. L’avventura … terra, acqua, fuoco e aria … Voi e i quattro elementi. Con l’utilizzo dei quattro elementi, e tutto quello che natura offre, cercherete di acquisire le ultime tecniche che garantiscono la sopravvivenza in ogni ambiente. Questo permetterà di sviluppare la propria fiducia, e quella negli eventuali compagni di sopravvivenza.